Previous Story
Nuovi ritardi per M4 ed extra costi per 40 milioni
Nuovi ritardi e nuovi costi per M4.
Ieri l’Assessore Granelli ha illustrato i nuovi, presunti, tempi di consegna della M4. A Maggio di quest’anno potrebbe aprire la prima tratta Stazione Forlanini / Linate aeroporto. Il condizionale è d’obbligo perché con l’aeroporto di Linate semichiuso e 2 sole stazioni aperte non appare molto utile aprire la tratta. Poi a Ottobre 2012 la M4 aprirà da Linate a Dateo e da Gennaio 2023 arriverà a San Babila. Per attendere l’apertura totale della linea 4 da Linate a San Cristoforo bisognerà attendere Aprile 2024: 14 anni dalla aggiudicazione della gara!
Un vero disastro, un cantiere lumaca firmato Sala e Pisapia per un opera che doveva esser pronta nel 2015.
Ma lievitano pure i costi.
Dopo una prima variante in corso d’opera di 300 milioni (M4 costerà in totale 2 miliardi di Euro) scopriamo oggi che per la sistemazione di superficie delle tratte centrali il Comune dovrà sborsare altri 40 milioni. In più si faranno nuove gare per assegnare i nuovi lavori, col rischio di nuovi ritardi e la certezza che nel 2024 M4 sia pronta nel sotterraneo ma strade, piazze e giardini siano ancora con cantieri aperti.
Si abbia pietà dei residenti e dei commercianti stremati da 7 anni di disagi e danni economici. Si destinino le somme previste per la comunicazione (parecchi milioni), visto che è oramai superfluo comunicare ritardi, in migliorie per le vie interessate: più illuminazione, più pulizia, più aperture anche temporanee delle zone recintate. I residenti lamentano rumori che impediscono di riposare. Si rispetti lo stop ai lavori dopo le 23 e fino alle 7 del mattino.
La M4 è la prova vivente della incapacità di questa Giunta: non solo Sala non ha lasciato nuovi progetti, ma non ha nemmeno terminato quelli cominciati da Letizia Moratti.
Capogruppo di Forza Italia nel Consiglio Comunale di Milano.
L’articolo Nuovi ritardi per M4 ed extra costi per 40 milioni proviene da Milano Post.
Source: Fabrizio c’è